Valtellina

Oltre 80 anni di esperienza nei servizi dedicati alle infrastrutture per telecomunicazioni. Un patrimonio essenziale per gli sviluppi delle reti e delle tecnologie, fra cui spiccano le opportunità IoT

Valtellina SpA opera da oltre 80 anni nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni e si posiziona in questo mercato come un riferimento consolidato. L’esperienza e le risorse professionali Valtellina sempre sono sempre più un apprezzate dai più importanti player delle telecomunicazioni per lo sviluppo delle reti in banda ultralarga, all’interno di uno scenario in forte crescita anche a livello infrastrutturale.
Proprio la vasta esperienza nel settore TLC ha consentito di espandere il proprio ramo d’azione al mondo 4.0, smart manufacturing e Internet of Things, sinergici al suo know-how e offerta di servizi. L’impegno primario è fare comunicare al meglio gli impianti industriali e la logistica integrata. L’attività comprende anche il revamping di centrali telefoniche e di trasmissione dei dati in ambito industriale, con interventi evolutivi verso il digitale (servizi voip-dati in cloud).
La sempre maggiore centralità del settore TLC coinvolge direttamente anche il concetto di “città intelligenti”. Per questo Valtellina pone massima attenzione a tutto ciò che avviene nell’ambito delle smart cities, potendo contare su capacità di intervento multidisciplinari: dalle infrastrutture per reti in fibra ottica, al monitoraggio e gestione dell’energia, ai sistemi di automatizzazione e controllo di reti stradali e ferroviarie, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sempre maggiore è l’impegno anche per quanto per quanto riguarda la Cyber Security.
Valtellina risponde a questo impegno anche grazie all’ausilio di partnership di alto profilo ingegneristico e applicativo fra cui, dal 2013, fare parte del Consorzio Intellimech. All’interno di questi campi di interesse nasce anche il sostegno al Concorso 3W, che ha lanciato una vera e propria sfida creativa agli studenti di una selezionata rosa di Accademie d’Arte e scuole di comunicazione visiva. L’obiettivo finale del lavoro Valtellina è sempre la soddisfazione da parte del cliente, ottenuta sviluppando i progetti in un’ottica di efficacia, innovazione e integrazione fra gli strumenti per favorire i dialoghi di network. A ben vedere sono esattamente i principi sui quali verte anche la qualità degli elaborati presentati nel Concorso 3W.